L’INQUISIZIONE MEDIOEVALE E FRA’ DOLCINO

  • Fra’ Dolcino: chi era costui?  Egli fu menzionato pure da Dante Alighieri, forse perché – suo malgrado – aveva suggerito ad un cuoco un’ottima variante al solito arrosto.

Dopo la morte di Gherardo Segarelli, bruciato vivo sotto l’accusa di eresia, questo fratonzolo divenne il capo della setta degli Apostolici, liberi pensatori che ritenevano prossima la fine del mondo e che perciò, fra l’altro, facevano sesso a volontà. Fu invitato a giustificarsi davanti ad un tribunale ecclesiastico insieme a Margherita, sua donna prediletta, ma entrambi – sapendo che in sede di tribunale ecclesiastico si entrava interi ma si usciva a pezzi – preferirono prendere la via dei monti insieme con tutti i loro seguaci.
Papa Clemente V indisse addirittura una crociata contro la setta degli Apostolici ma quasi tutti i dolcinei preferirono morire combattendo piuttosto che arrendersi.  Tuttavia frà Dolcino e la sua dolce Margherita con uno stratagemma furono catturati. Margherita se la cavò alla svelta poiché fu bruciata viva in una piazza di Biella mentre a frà Dolcino toccò in sorte di finire nelle mani di frà Pietoso, cuoco del vescovo locale.

Così nel 1307 a Varese, davanti ad una folla plaudente che da un pezzo attendeva di assistere ad uno spettacolo di varietà, frà Pietoso lo sbranò con un paio di tenaglie roventi: da fine osservatore quale egli era notò che i cani si disputavano avidamente la carne di frà Dolcino la quale aveva evidentemente perso il saporaccio della carne cruda per acquistarne uno più gustoso che però non era quello del solito arrosto.
Sulla mensa del vescovo fece così ingresso trionfale l’abbacchio alla fra’ Dolcino, abbacchio che oggi comunemente viene definito a “scottadito”.
Di ciò dobbiamo essere grati all’inquisizione medioevale ed al desiderio di novità di frà Pietoso.

2 risposte a L’INQUISIZIONE MEDIOEVALE E FRA’ DOLCINO

  1. Rod scrive:

    E’ vero che i dolciniani facevano sesso a volontà? Erano davvero libertini sessualmente e comunisti ante litteram? Praticavano la coppia aperta già nel Medioevo e molto prima del 1968? Puoi confermare?

  2. Rod scrive:

    Erano anche favorevoli a cose moderne come l’aborto, il divorzio e le coppie omosessuali già a quei tempi?

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: