L’INQUISIZIONE MEDIOEVALE E LA STRAGE DI GERUSALEMME

Il fatto che oggi a Gerusalemme ci siano ebrei, musulmani o cristiani ci lascia completamente indifferenti ma nel medioevo sapere che la città “santa” era nelle mani dei musulmani teneva tutti in uno stato di angoscia. Quando perciò papa Urbano II indisse nel 1095 una crociata per la liberazione del Santo Sepolcro numerosi furono coloro che aderirono con entusiasmo e partirono poi al comando di Goffredo di Buglione.

Infatti la crociata era legata alla concessione dell’assoluzione per ogni misfatto che un crociato avesse compiuto nel nome di Cristo:  pertanto in quell’epoca oscurantista essere un crociato significava, tra l’altro, la possibilità per un cristiano di violentare finalmente senza problemi morali qualsiasi donna che si fosse incontrata lungo il percorso o dentro una città assediata.  
Il 15 luglio 1099 Goffredo di Buglione dunque, dopo un assedio di cinque settimane espugnò Gerusalemme.

Interessantissimo è l’articolo di Enrico Franceschini, pubblicato ne la Repubblica del 29 maggio 1999, che riporta il testo del rapporto che il resocontista ufficiale della spedizione (padre Guglielmo Tirio) fece a papa Urbano II circa il trattamento di riguardo riservato agli infedeli:
“I musulmani adulti furono fatti bollire in marmitte mentre i fanciulli, infilzati con gli spiedi, furono fatti grigliare a fuoco lento”.

Il trattamento ora descritto costituisce una anteprima dell’attività dell’Inquisizione Medioevale che ufficialmente inizia un secolo più tardi (v.albigesi/catari in questo sito).

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: